Filosofia

Usiamo ingredienti per lo più locali, di stagione e biologici per cucinare quello che ci piace. Senza dogmi né confini, seguiamo il gusto e il buon senso.

Per noi accogliere e nutrire non è solo un lavoro, è un po’ una missione.
Lo facciamo rispettando ogni passo del processo che porta in tavola un buon piatto: le materie prime, i produttori, chi cucina, chi serve e, ovviamente, chi mangia!

Le nostre scelte e azioni hanno delle ripercussioni dirette tutto intorno a noi: dalle api che tornano a volare nei vitigni biologici, all’indotto economico sul nostro territorio, dal vostro benessere grazie al cibo sano (e buonissimo!) che vi diamo.
Il nostro impatto è tangibile e noi ci crediamo davvero.

Non da ultimo, cerchiamo di accogliere tutti con un sorriso. Voi siete l’ultimo tassello di una sfilza di azioni e attenzioni che abbiamo curato nei minimi dettagli. Che voi siate felici è come vincere scudetto e campionato.

COLLABORAZIONI:

L’eccellenza è tutt’intorno a noi ed è abbondante: piccoli e grandi imprenditori, agricoltori, allevatori, produttori, artigiani, distributori, enologi, distillatori e divulgatori. La cura per il nostro mondo e le sue risorse, oltre che per il benessere del consumatore è il cuore pulsante di un popolo sempre più numeroso.

Noi, tra gli altri, collaboriamo con:

Frutta e verdura:

Latticini:

Pesce:

Carni:

Vini (solo locali!):

Dispensa:

Birre e bibite:

Altro:

IMPATTO AMBIENTALE:

ENERGIA:

La nostra magnifica Serra è stata restaurata tra il 2019 e il 2020. Ne abbiamo approfittato per fare degli interventi che ci permettono di ottimizzare le risorse e avere un minore impatto ambientale.

L’elettricità che usiamo a La Serra proviene dai pannelli solari che sono stati posti sopra lo stabile accanto al nostro.
Per riscaldare usiamo poca energia, dato che cerchiamo di sfruttare il più possibile l’effetto serra 😉
Quindi, d’inverno, ci scalda in gran parte il sole.
D’estate raffreschiamo con un impianto di raffrescamento ecologico (detto adiabatico) che usa un’antica tecnologia. Abbiamo anche piacevolissimi ventilatori con nebulizzatori d’acqua. E finestre. Tante!

Il nostro posteggio è stato attrezzato con due colonnine di ricarica Emotì per auto elettriche. I nostri clienti possono quindi fare il pieno di elettricità mentre pasteggiano da noi.

PARITÀ:

Per noi l’8 marzo è un giorno come gli altri. Trattiamo le donne alla stessa stregua degli uomini sempre. All’interno del nostro staff, le donne hanno pari opportunità di occupare posizioni di responsabilità (la direttrice, e la capo cucina sono donne) e non ci sono disparità salariali tra uomini e donne, a parità di responsabilità.

Siamo anche ciechi all’amore e non c’importa un fico secco dell’orientamento e delle preferenze sessuali dei nostri collaboratori e dei nostri clienti.

Nella ristrutturazione dei servizi igienici abbiamo allestito un bagno per disabili sia per gli uomini che per le donne.

E siccome ci sono sempre più papà che cambiano i pannolini ai loro piccoli, abbiamo messo due fasciatoi: uno per parte!

Il progetto per il restauro del nostro ristorante è stato diretto da una fantastica donna: l’architetto Louise Branberg Realini dello studio Boschetti Realini